Produzioni Video Immersive VR/AR per Enti e Pubblica Amministrazione

Bringing history to life

Attraverso questi progetti innovativi possiamo esplorare il modo in cui tecnologie immersive come le immagini sferiche a 360 gradi in 3D ad alta definizione in combinazione con la realtà virtuale possono cambiare radicalmente il modo di vivere la visita ad un museo, di raccontare la storia attraverso un’esperienza guidata.
produzioni video immersive VR e AR per enti e pa

Cosa possiamo fare per Enti e PA?

Produzioni VR immersive

Video immersivi fruibili attraverso gli occhiali VR Oculus Quest 2, Oculus TV, Youtube VR*

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Piattaforme VR e AR per la visita virtuale con integrazione di contenuti multimediali, video immersivi.

HUB

Creazione di un HUB (contenitore) dove far confluire tutti i contenuti tradizionali già realizzati e farli fruire in una nuova modalità ed in un unico luogo.

Quali sono i benefici per i cittadini?

Ha in sé gli elementi che abbracciano:

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.

Abbatte le barriere architettoniche

Consente l’accesso all’esperienza a tutti i cittadini! L’esperienza è fruibile in un luogo dedicato o comodamente da casa con qualunque dispositivo connesso ad internet.

È green.

Contribuisce alla riduzione di emissione di CO2.

Valorizzazione del Patrimonio Storico-Artistico e Culturale

È fondamentale per la valorizzazione di Beni Culturali, Architettonici e Paesaggistici come i parchi storici, per rivivere anche a distanza (pensiamo ai residenti all’estero) eventi storici in costume, per consentire la visita immersiva a luoghi di difficile accesso e fruizione.

24/7

Consente l’accesso alle esperienze immersive 24/7 a tutti i cittadini.

È Multicanale

L’esperienza può essere pubblicata sui canali VR dedicati, sul website oppure essere riservata ai soli visori VR dell’Ente.

È Sociale

Stimola la Partecipazione e il Coinvolgimento di tutti i cittadini attraverso nuovi strumenti di comunicazione in ambito storico, artistico e culturale.

È Social

I contenuti sono fruibili anche attraverso le piattaforme Social Facebook e YouTube*.

*I marchi Oculus Quest 2, Oculus TV, Facebook, Youtube e Youtube VR appartengono ai rispettivi proprietari

Le immagini sferiche a 360 gradi in 3D offrono un grande impatto emotivo e una notevole qualità visiva di facile fruizione per portare il mondo reale nella realtà virtuale.

Ti chiedi se è perfetta per te?

Aumentare il coinvolgimento degli utenti, far vivere loro un'esperienza immersiva indimenticabile, ti aiuterà a conquistarli e ad "avvicinarsi" sempre di più al tuo brand!
Top

Informazioni sulla tecnologia

La realtà virtuale (VR) è un’esperienza simulata che può essere simile o completamente diversa dal mondo reale. L’obiettivo della realtà virtuale è creare un’esperienza sensoriale per l’utente che a volte includa vista, tatto, udito, olfatto o persino gusto. Si prevede che la spesa globale per la realtà aumentata e la realtà virtuale (AR/VR) ammonterà a 58,7 miliardi di dollari USA nel 2022, mentre il solo mercato dell’hardware e del software VR consumer dovrebbe aumentare a 5,1 miliardi di dollari USA entro il 2023. I potenziali impatti di nuove tecnologie come la realtà virtuale sono ora più evidenti, con previsioni che suggeriscono che la realtà virtuale aumenterà il prodotto interno lordo (PIL) in tutto il mondo di 450,5 miliardi di dollari USA entro il 2030. Inoltre, si prevede che oltre 23 milioni di posti di lavoro a livello globale saranno potenziati dalla realtà virtuale/ Tecnologie AR a livello globale entro il 2030.

Perché, letteralmente parlando, avvicina gli utenti (clienti, ospiti) alla tua azienda, al tuo brand regalando loro un’esperienza immersiva che difficilmente dimenticheranno e che sicuramente racconteranno. Essere sempre più vicini nel tempo digitale è fondamentale per differenziarsi e coinvolgere!

Una produzione VR immersiva può trasmettere conoscenze, raccontare una storia, evocare emozioni e portare a risultati concreti. Il numero di dispositivi VR è sempre più in crescita e la domanda salirà sempre di più. E’ strategico farsi trovare pronti con contenuti adeguati e coinvolgenti!

Se il lock-down ha dimostrato qualcosa ai rivenditori, è il potere del commercio online unito alle esperienze di acquisto virtuale. Tra le interruzioni causate dalla pandemia di COVID-19, i rivenditori si sono trovati a prosperare grazie all’aiuto della vendita al dettaglio virtuale.
Tutto questo ha contribuito ad aumentare la quota di mercato dello shopping virtuale.
Oggi, il compito è elevare l’esperienza di acquisto virtuale affinché sembri sempre più vicina alla realtà: virtual try-on, remote personal shopper. La tecnologia ci dà gli strumenti per andare oltre il passato, bisogna solo mettersi in moto!

Si prevede che nel 2025 il mercato della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) in Europa raggiungerà i 20,9 miliardi di dollari USA, un aumento rispetto ai 2,8 miliardi di dollari USA che valeva il mercato nel 2021.

Si prevede che il mercato globale dei  dispositivi per la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR) raggiungerà i 30,7 miliardi di dollari USA nel 2021, arrivando a sfiorare i 300 miliardi di dollari USA entro il 2024.
Tra i visori per realtà virtuale (VR) venduti in tutto il mondo nel quarto trimestre del 2020, Oculus Quest 2 ha aperto la strada con oltre un milione di visori VR venduti. La PlayStation VR ha registrato 125mila unità vendute nello stesso trimestre.

esperienza 3d immersiva

Vuoi saperne di più?

Ricevi le nostre News

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le novità su VertigoVR:

Digital News
virtual commerce
virtual shopping assistant

Don't miss

John Doe
John Doe@username
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
John Doe
John Doe@username
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
John Doe
John Doe@username
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Previous
Next

Get 15% off

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Esperienza Guidata

La visita può anche essere teleguidata da un operatore attraverso una sessione audio-video dedicata. Vuoi saperne di più?